Le Boullongne vascello compagnie delle indie 1:40

Page 4 sur 5 Précédent  1, 2, 3, 4, 5  Suivant

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 Empty Re: Le Boullongne vascello compagnie delle indie 1:40

Message  ilbroccione le Mer 13 Fév 2019 - 20:09

Corretti gli errori...spero...
Grazie per i consigli..

ilbroccione

Revenir en haut Aller en bas

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 Empty Re: Le Boullongne vascello compagnie delle indie 1:40

Message  ilbroccione le Mer 13 Fév 2019 - 20:10

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190222
Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190223
Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190224
ilbroccione
ilbroccione

Message  a.sorolla le Mer 13 Fév 2019 - 20:37

ilbroccione a écrit:Corretti gli errori...spero...
Grazie per i consigli..

Bonjour

Pour ma part, bien corrigés ils sont, cela me servira d'une référence maintenant que je suis travaillé dans mon modèle de "Le Boullongne"

Cordialement
Adrian
a.sorolla
a.sorolla

Message  ilbroccione le Mer 13 Fév 2019 - 20:53

Caro Alan sono io che vorrei avere il tuo modello come riferimento!!!... ho consultato spesso il tuo sul forum...

---------
Cher Alan, j'aimerais avoir votre modèle comme référence !!! ... Je l'ai souvent consulté sur le forum ...
ilbroccione
ilbroccione

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 13:56

Lato sx ... terminata la fasciatura..
Manca tutta la chiodatura...
Ora si passa alla correzione di alcuni errori alla battura e poi si affrontera' il completamento della poppa.

---------------------------------
Côté gauche ... fini l'habillage.
Tous les clous manquent ...
Nous allons maintenant corriger quelques erreurs dans (...?...), puis nous devrons terminer la poupe.

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190312

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190313

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190314
ilbroccione
ilbroccione

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 13:57

E ancora..Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190315
Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190316
ilbroccione
ilbroccione

Message  a.sorolla le Mar 5 Mar 2019 - 16:10

Bonjour

En regardant le travail magnifique du bordaje extérieur des oeuvres mortes du bateau, me surgit un doute

Il est à l'égard de les unions des pièces qu'elles composent les précintes, est-on une élection esthétique pour sa part ? je ne suis pas sûr qu'elles correspondent à ce bateau.

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 Tempsn10

J'espère qu'il n'est pas pris comme un reproche

Adrian
a.sorolla
a.sorolla

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 17:10

Caro Adrian, prima di tutto grazie per le tue osservazioni sempre precise. Non lo prendo come un rimprovero ma anzi sono felice che un modellista esperto come te guardi con attenzione il mio lavoro.
Ho cercato sia sulla monografia, che sul "74 cannoni" ma non ho trovato indicazioni chiare se non che dovrebbero essere "palelle semplici"
Ho preso per buono il lavoro del russo Timofeev, in pratica uno dei pochi modelli completati del Boullongne.
Ti allego la foto...

-----
Cher Adrian, tout d'abord merci pour vos observations toujours précises. Je ne prends pas cela comme un reproche, mais je suis plutôt heureux qu'un modéliste expert comme vous examine attentivement mon travail.
J'ai cherché à la fois dans la monographie et dans les "74 canons" mais je n'ai trouvé aucune indication claire, si ce n'est qu'ils devraient être "de simples skulls"
J'ai pris le travail du russe Timofeev pour de bon, en pratique l'un des rares modèles achevés de Boullongne.
Je joins la photo ...

Cordialmente
ClaudioLe Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190317
ilbroccione
ilbroccione

Message  G. Delacroix le Mar 5 Mar 2019 - 18:06

Bonjour,

Pour les préceintes et éventuellement le bordage, ce type d'écart était utilisé au XVIIe siècle. A l'époque du Boullongne, vers 1760 donc, on utilisait ce type illustré ci dessous, avec ou sans le croc :
Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 Ecart_10

La photo montrée par Ilbroccione montre plusieurs anomalies : la taille et la forme des clous de la préceinte basse, l'écart de la préceinte dont il est question, mauvais type et longueur insuffisante (il devrait couvrir au moins deux couples), cheville de la cadène plantée dans l'écart (!), la première cadène qui devrait être verticale puisqu'elle doit être dans l'axe du mât et sa poulie surdimensionnée à 4 rouets alors que trois auraient largement suffit mais là ce sont des erreurs de la mono.
Enfin, ça fait quand même beaucoup pour si petit bout de muraille...

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 522816

Admin

http://www.gerard-delacroix.fr

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 18:55

Spero nella traduzione per comprendere meglio.... grazie...
ilbroccione
ilbroccione

Message  PATRI le Mar 5 Mar 2019 - 20:06

Per le giunzioni e possibilmente per il curling, questo tipo di incastro è stato utilizzato nel 17 ° secolo.All'epoca dei Boullongne, verso il 1760, usavano questo tipo illustrato di seguito, con o senza il dente: l'immagine mostrata da Ilbroccione reca diverse anomalie: la dimensione e la forma delle unghie del basso, il divario del preconcetto in questione, il tipo errato e la lunghezza insufficiente (dovrebbe coprire almeno due coppie), la caviglia della giunzione piantata nello spazio (!), la prima giunzione che dovrebbe essere verticale poiché deve essere in asse dell'albero e puleggia sovradimensionata 4 volte mentre tre sarebbero in gran parte sufficienti ma ci sono errori della monografia.Infine, è ancora troppo per un pezzo così piccolo di muro
PATRI
PATRI

Message  PATRI le Mar 5 Mar 2019 - 20:07

ilbroccione a écrit:Spero nella traduzione per comprendere meglio.... grazie...
non sono un mago del francese caro Claudio ma spero di esserti d’aiuto, bene o male questa dovrebbe essere la traduzione un saluto Very Happy Very Happy
PATRI
PATRI

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 20:09

Grazie Patri....
ilbroccione
ilbroccione

Message  G. Delacroix le Mar 5 Mar 2019 - 21:15

Grazie anche a Patri, nel senso franco-italiano, per me è molto complicato a causa dei termini tecnici marittimo.

Admin

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 21:52

G. Delacroix a écrit:Grazie anche a Patri, nel senso franco-italiano, per me è molto complicato a causa dei termini tecnici marittimo.

Purtroppo e' molto difficile anche per me...
Grazie dell'attenzione... e dei suggerimenti...
Ho visto il modello di Oliver Bello.... e noto differenze con la monografia....
ilbroccione
ilbroccione

Message  nostromo le Mar 5 Mar 2019 - 22:13

PATRI a écrit:Per le giunzioni e possibilmente per il curling, questo tipo di incastro è stato utilizzato nel 17 ° secolo.All'epoca dei Boullongne, verso il 1760, usavano questo tipo illustrato di seguito, con o senza il dente: l'immagine mostrata da Ilbroccione reca diverse anomalie: la dimensione e la forma delle unghie del basso, il divario del preconcetto in questione, il tipo errato e la lunghezza insufficiente (dovrebbe coprire almeno due coppie), la caviglia della giunzione piantata nello spazio (!), la prima giunzione che dovrebbe essere verticale poiché deve essere in asse dell'albero e puleggia sovradimensionata 4 volte mentre tre sarebbero in gran parte sufficienti ma ci sono errori della monografia.Infine, è ancora troppo per un pezzo così piccolo di muro

"Per i corsi delle cinte ed eventualmente anche per il fasciame questo tipo di palella è stato utilizzato nel 17° secolo. All'epoca del Boullogne, verso il 1760, si usava il tipo in foto sotto, con o senza dente. L'immagine mostrata dal Ilbroccione ha diversi errori: la dimensione e la forma dei chiodi della cinta bassa, la palella della cinta in questione, è di tipo sbagliato ed ha una lunghezza insufficiente (dovrebbe coprire lo spazio di due doppie costole), i chiodi delle ladre dei parasartie che cadono nello spazio di maglia (!) la prima ladra deve essere verticale perché in asse con l'albero e bozzello sovradimensionato a 4 pulegge mentre 3 erano sufficienti ma, ci sono errori nella monografia.
Infine, è davvero tanto in un cosi piccolo pezzo di murata."

Patrizio, si M. Gérard faisait la traduction de l'italien, ça aurait été mieux. Et je suis celui qui vous fait sentir stupide les modélistes italiens.

Merci pour l'effort Patrizio mais, je ne comprends pas pourquoi faire quelque chose de force, même lorsque vous ne le pouvez pas. Je comprends que vous vouliez faire une faveur à votre ami, mais il y en a d'autres qui lisent et comprennent.

Bonsoir à tous.
nostromo
nostromo

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 22:28

Grazie a tutti.....
ilbroccione
ilbroccione

Message  a.sorolla le Mar 5 Mar 2019 - 22:53

Bonsoir Claudio

Comme vous dites bien qu'il y a peu de modèles de Le Boullongne terminés pour pouvoir prendre des références et aussi qui dans la monographie existe quelques erreurs, mais cela n'a pas que le démotiver pour qu'un bon modèle d'arsenal puisse réaliser.
Dans le cas des précintes  il est déjà un peu tard, mais pour plus loin quand un doute apparaîtra elle se demande dans ce forum, vous peux être sûr que les maîtres du poirier trouveront la solution.
Je reprends en ce moment les travaux avec mon modèle de Le Boullongn, avec ce que nous serons deux pour demander.

Amicalement

Adrian
a.sorolla
a.sorolla

Message  ilbroccione le Mar 5 Mar 2019 - 23:07

Caro Adrian sono convinto che i forum servano a correggere errori, avere informazioni, suggerimenti e non solo complimenti. Per cui a lavoro .....

----
Cher Adrian, je suis convaincu que les forums servent à corriger les erreurs, à avoir des informations, des suggestions et pas seulement des compliments. Donc au travail .....
ilbroccione
ilbroccione

Message  ilbroccione le Mer 6 Mar 2019 - 10:48

"La première cadène qui devrait être verticale puisqu'elle doit être dans l'axe du mât et sa poulie surdimensionnée à 4 rouets alors que trois auraient largement suffit mais là ce sont des erreurs de la mono."

La prima "cadene"    (n.1 nella foto)  e' come da monografia...cosi' come la dimensione delle mura in quel punto.
La  seconda "cadene"  andra' modificata. Nel modello di Oliver Bello  ha tre  carrucole come nella foto ( n.2)

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 20190321
ilbroccione
ilbroccione

Message  G. Delacroix le Mer 6 Mar 2019 - 16:52

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 Boul_10

Admin

Message  ilbroccione le Mer 6 Mar 2019 - 18:18

Ok .... compreso...  sposto il tacchetto di murata per le boline (1)  e  modifico  l'altro (2) come da tav. XL.
Intanto sto rifacendo le cinte  con le teste come dal  suo disegno con la giusta chiodatura....

-----------
Ok .... y compris ... Je déplace le chaumard pour la bouline (1) et change l’autre (2) comme indiqué dans la planche XL.
En attendant, je reconstruis les préceintes avec abouts corrects et le bon clouage ....

Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 Ecart_10
ilbroccione
ilbroccione

Message  PATRI le Mer 6 Mar 2019 - 23:33

nostromo a écrit:
PATRI a écrit:Per le giunzioni e possibilmente per il curling, questo tipo di incastro è stato utilizzato nel 17 ° secolo.All'epoca dei Boullongne, verso il 1760, usavano questo tipo illustrato di seguito, con o senza il dente: l'immagine mostrata da Ilbroccione reca diverse anomalie: la dimensione e la forma delle unghie del basso, il divario del preconcetto in questione, il tipo errato e la lunghezza insufficiente (dovrebbe coprire almeno due coppie), la caviglia della giunzione piantata nello spazio (!), la prima giunzione che dovrebbe essere verticale poiché deve essere in asse dell'albero e puleggia sovradimensionata 4 volte mentre tre sarebbero in gran parte sufficienti ma ci sono errori della monografia.Infine, è ancora troppo per un pezzo così piccolo di muro

"Per i corsi delle cinte ed eventualmente anche per il fasciame questo tipo di palella è stato utilizzato nel 17° secolo. All'epoca del Boullogne, verso il 1760, si usava il tipo in foto sotto, con o senza dente. L'immagine mostrata dal Ilbroccione ha diversi errori: la dimensione e la forma dei chiodi della cinta bassa, la palella della cinta in questione, è di tipo sbagliato ed ha una lunghezza insufficiente (dovrebbe coprire lo spazio di due doppie costole), i chiodi delle ladre dei parasartie che cadono nello spazio di maglia (!) la prima ladra deve essere verticale perché in asse con l'albero e bozzello sovradimensionato a 4 pulegge mentre 3 erano sufficienti ma, ci sono errori nella monografia.
Infine, è davvero tanto in un cosi piccolo pezzo di murata."

Patrizio, si M. Gérard faisait la traduction de l'italien, ça aurait été mieux. Et je suis celui qui vous fait sentir stupide les modélistes italiens.

Merci pour l'effort Patrizio mais, je ne comprends pas pourquoi faire quelque chose de force, même lorsque vous ne le pouvez pas. Je comprends que vous vouliez faire une faveur à votre ami, mais il y en a d'autres qui lisent et comprennent.

Bonsoir à tous.
Mi scuso, non volevo passare davanti a nessuno, in effetti era per anticipare qualcosa all’amico Claudio....  i miei studi di francese si fermano alla terza media Razz non volevo peccare di presunzione. In più scopro solo ora che c’è chi traduce dal francese all’italiano, mentre credevo succedesse solo il contrario.
Ciao Robespierre Le Boullongne  vascello compagnie delle indie 1:40 - Page 4 743347

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Je m'excuse, je ne voulais passer devant personne, en fait c'était par anticipation pour mon ami Claudio .... mes études de français s'arrêtent en huitième, je ne voulais pas pécher par présomption. En plus, je découvre seulement maintenant qu'il y a ceux qui traduisent du français vers l'italien, alors que je croyais que c'était l'inverse qui s'était passé.
Salut, Robespierre
PATRI
PATRI

Message  ilbroccione le Mer 6 Mar 2019 - 23:48

Io ti ringrazio comunque per averlo fatto...un gesto di attenzione nei confronti di un amico in difficolta'.. che vale molto, una sorta di amichevole pacca sulla spalla a chi ne ha combinata una... bella cappellata....

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Je vous remercie quand même de l'avoir fait ... un geste d'attention envers un ami en difficulté .. cela vaut beaucoup, une sorte de tape amicale sur l'épaule à ceux aux participants, une ... belle équipe ...
ilbroccione
ilbroccione

Message  sneel3 le Jeu 7 Mar 2019 - 9:41

Bonjour m. Delacroix ,

vous dites qu'il y a des erreurs dans la monographie , ça peut arriver , mais est-ce qu'il y en a beaucoup ?
et si oui de quel genre ? et comment faire pour les corriger ou mieux pour les éviter ?
pour compléter ma collection des monos (échelle 1/36) comment faire pour agrandir les plans de ce beau vaisseau ?
merci d'avance pour vos réponses .

Sneel. Bonjour

sneel3

Message  G. Delacroix le Jeu 7 Mar 2019 - 11:06

Bonjour,

Aucune monographie n'est parfaite, il y a toujours de petites anomalies dans les plans. Il est impossible de les lister car il faut construire le modèle pour les repérer et c'est à l'occasion de questions ciblées qu'on s'aperçoit que telle ou telle chose ne fonctionne pas ou n'est pas correcte. Pour les éviter, il faut bien connaitre le sujet et surtout avoir l’œil critique (et exercé).

Concernant les échelles et contrairement à ce qu'à indiqué Francis, pour faire du 1/36 avec du 1/48, il faut multiplier les plans au 1/48 par 1,33 ou 133 %.
Pour du 1/72, il faut multiplier ces plans par 2 ou 200 %. 

Admin

Message  Contenu sponsorisé

Contenu sponsorisé

Page 4 sur 5 Précédent  1, 2, 3, 4, 5  Suivant